Aree

MESSAGGIO DELLA VITTORINI on Biteable.

                                           

                                                                                            

   EROGAZIONE SERVIZIO PUBBLICO                                                                                     SEZIONE ESAME DI STATO                                    

Termine di accettazione domande di messa a disposizione (MAD) A.S. 2020-2021. 

L’ASP di Siracusa in collaborazione con l’associazione per Famiglie Nuove Sicilia, martedì 3 febbraio presso la biblioteca dell’Ottavo Istituto Comprensivo, hanno tenuto un incontro con i genitori e gli insegnanti della Vittorini. La dirigente dott.ssa Rosanna Olindo ha introdotto gli specialisti dell’Ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare e i loro collaboratori per gli aspetti nutrizionali ai presenti, i quali hanno potuto apprezzare i contenuti esposti.

Inizialmente la Dott.ssa Oriana Risso ha presentato l’Ambulatorio Provinciale per i Disturbi del Comportamento Alimentare “DCA”, una realtà presente nel territorio dal 2010, aperta all’utente senza necessità di richiesta medica  e in forma gratuita.

La Dott.ssa Marina Morelli ha esposto una relazione su Prevenzione Integrata: obesità e disturbi del comportamento alimentare. L’attenta e precoce individuazione di un indicatore di disagio individuato da genitori e docenti consente d’intervenire in modo efficace. Grande importanza è stata data al fattore autostima e ai comportamenti non solo legati all’alimentazione: una buona vita sociale e una corretta attività fisica.

Le Dott.sse Stefania Carianni e Maria Chiara Basile  hanno presentato il “LABORATORIO PER UNA SANA ALIMENTAZIONE”, attività da svolgere con i genitori e i docenti della scuola nel prossimo mese, in data 3 e 10 marzo. Diversi sono stati i punti trattati, dall’attenzione per la correzione delle tendenziose informazioni derivanti dall’industria dei prodotti dietetici, alla valutazione delle diverse diete e la considerazione che la miglior dieta è la “non dieta” ovvero sapere cosa mangiare.

Vi aspettiamo numerosi al prossimo appuntamento di tipo laboratoriale in data 3 marzo 2015.

 

Conferenza sull'alimentazione programma

 

 

programma