Aree

Articoli in primo piano

TERMINI PRESENTAZIONI MAD

AVVISO ALLE FAMIGLIE - DIARIO DEGLI STUDENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORINI

 

L’Ottavo Istituto Comprensivo sorge a Siracusa, nel quartiere Akradina, in via Regia Corte n° 15, ed è costituito da tre ordini di scuola:

  • Scuola dell’Infanzia 
  • Scuola Primaria 
  • Scuola Secondaria di primo grado 

ubicati in due diverse strutture: in via Regia Corte (la scuola secondaria di primo grado, la scuola primaria e sei sezioni di scuola dell’infanzia) e in via Mazzanti (quattro sezioni di scuola dell’infanzia). Il Collegio dei docenti, per sviluppare e realizzare appieno la sua azione, ha adottato una organizzazione che si articola in staff, dipartimenti e commissioni. Lo staff è una struttura presente nella scuola che coordina l’organizzazione della stessa, è coordinato dal Dirigente ed è costituito da:

  • Docenti collaboratori del D.S. 
  • Docenti responsabili di Funzione Strumentale 
  • Docenti referenti dei tre ordini di scuola. 

Lo staff si riunisce periodicamente ed è convocato dal Dirigente scolastico.

I dipartimenti coinvolgono esclusivamente i docenti della scuola secondaria di primo grado e vi si accede in funzione delle discipline insegnate. Ogni dipartimento è coordinato da un docente  responsabile. I dipartimenti sono convocati dal coordinatore e sono delle strutture che elaborano “materiali” didattici e ricerche epistemologiche.

 

La Storia

Il quartiere Akradina si espande grazie all’insediamento ed allo sviluppo del Polo Industriale, che comprende i comuni di Siracusa, Priolo, Melilli ed Augusta. La scuola, nata negli anni 70, era ubicata in Via Tisia 47, con il nome “Scuola Media Statale di viale Zecchino”; successivamente viene trasferita in Viale Polibio 83 e, nel 1974, in seguito alla richiesta del Collegio dei Docenti ed all’approvazione degli organi competenti (Giunta municipale, Prefettura e Ministero della P. I.), con D.M. 30/10/74, la scuola assume la denominazione di  “Scuola Media Statale-Elio Vittorini”, in memoria dello scrittore siracusano.  Il 1° settembre 2000, in seguito al piano provinciale di dimensionamento scolastico, la scuola  diventa Istituto Comprensivo: nasce, cosi, l’“Ottavo Istituto Comprensivo - E. Vittorini” di Siracusa.