Per i bambini l’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta un momento delicato e significativo. Il periodo dell’accoglienza è fondamentale poiché caratterizzato da una serie di attività atte ad instaurare un clima sereno e collaborativo che dà a tutti i piccoli alunni la possibilità di esprimersi e di integrarsi.

Quest’anno i due plessi di scuola dell'infanzia dell'’8 IC. Elio Vittorini ,nell’ambito del progetto, accoglienza hanno sviluppato un percorso laboratoriale che ha visto come sfondo integratore il mare e che si è concluso con una festa all’insegna di canti, balli e mostre dei lavori realizzati.

Qui di seguito, in dettaglio, la descrizione della festa dell’Accoglienza nei due plessi.

22 OTTOBRE 2018 -  PLESSO REGIA CORTE

La manifestazione si è aperta con il coro degli alunni della scuola secondaria di I grado che hanno voluto dedicare ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia l’inno della Vittorini. Subito dopo la Dirigente Pinella Giuffrida è intervenuta per portare il suo saluto e ringraziare le insegnanti e le famiglie che anche quest'anno hanno partecipato alla festa con entusiasmo e calore. A seguire un “miniconcertino” dei bambini di 3, 4 e 5 anni, la mostra dei lavori svolti durante le attività laboratoriali e la consegna ai piccoli degli orologini dell’accoglienza da parte degli insegnanti. Momento piacevole: la “merenda comune”.

23 OTTOBRE 2018 – PLESSO MONTESSORI

Dopo il saluto della dirigente, I bambini di 4 e 5 anni hanno intonato delle canzoncine e recitato poesie per i compagnetti nuovi inseriti dandogli festosamente il benvenuto anche con un allegro ballo finale.A seguire, merenda condivisa con i genitori e laboratori di pittura e manipolazione insieme alle mamme e i papà. Vendita finale di manufatti realizzati dai bambini durante il periodo dell’accoglienza. Il mare e i pesciolini hanno accompagnato i piccoli alunni in questa allegra festa.