MESSAGGIO DELLA VITTORINI on Biteable.

EROGAZIONE SERVIZIO PUBBLICO                                                                                     SEZIONE ESAME DI STATO

Termine di accettazione domande di messa a disposizione (MAD) A.S. 2020-2021.

Il 6 Novembre, noi alunni della Terza Media dell’ VIII istituto comprensivo Elio Vittorini, abbiamo avuto modo di interagire con dei componenti delle Forze dell’Ordine, in particolare con i carabinieri della Centrale di Siracusa.

Dopo un interessante video di presentazione, che mostrava i compiti da loro svolti, un responsabile ha cominciato a parlarci di alcuni argomenti importanti che la maggior parte degli adolescenti affronta, tra cui il bullismo, il cyberbullismo e lo stalking, e delle penali che si ricevono compiute le azioni.

Una volta terminata la presentazione in PowerPoint, abbiamo cominciato a discutere e a porre delle domande riguardanti le questioni da loro trattate che ci erano poco chiare.

La loro disponibilità, pazienza e dedizione sono stati ammirevoli. I temi affrontati sono stati di profonda attualità, il che mi ha fatto riflettere sul fine per cui è stato realizzato il progetto: la nostra scuola vuole spronare i suoi studentiad essere e diventare dei cittadini civili e corretti, in modo tale da non compiere azioni imprudenti di cui potrebbero pentirsi e che potrebbero riversarsi su loro stessi e sui loro cari.

Di Alessandra Pan, 3^C - 13 Novembre 2018