Aree

…iniziando da questa meravigliosa frase, oggi l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule - A.I.D.O – sezione provinciale di Siracusa, ha tenuto un convegno che ha coinvolto più di cento alunni dell’Istituto Comprensivo Elio Vittorini.

I nostri ragazzi hanno ascoltato con grande interesse ed emozione, le testimonianze di persone che hanno parlato di quanta gioia e amore si prova nel donare sé stessi per salvare qualcuno. Eccezionale testimonial è stato il preside Distefano, padre di Luigi, un ragazzo quattordicenne morto a seguito di un incidente con la bicicletta, che ha salvato sette vite donando i suoi organi. Dopo l’emozionante storia di Luigi, abbiamo ascoltato Salvatore che ha ricevuto un cuore nuovo e …una nuova vita.

Grande professionalità nell’esposizione dei contenuti ma nel contempo divertente e coinvolgente, è stato l’intervento della Dott.ssa Basso, medico rianimatore dell’ospedale Umberto I di Siracusa che ha travestito i ragazzi da “dottori” e li ha fatti giocare a “metti l’organo al posto giusto”.

Grande soddisfazione da parte di tutti i relatori che si sono complimentati per la maturità dimostrata dai nostri ragazzi.

Un ringraziamento speciale va al nostro Dirigente Scolastico, Pinella Giuffrida che con la sua sensibilità e disponibilità ci permette di far conoscere e affrontare argomenti interessanti, di grande valenza sociale e culturale, argomenti che insegnano ai nostri futuri uomini e donne ad affrontare la vita con rispetto e solidarietà.