L’istituto comprensivo Vittorini ha dato a tutti gli alunni delle classi quinte di scuola primaria la possibilità di partecipare ad un progetto dal titolo “I nostri amici animali – l’amore non ha specie”. Sono stati affrontati temi come il randagismo, l’abbandono, il maltrattamento e lo sfruttamento degli animali, portando a conoscenza dei bambini anche quelle che sono le leggi che li tutelano. Gli alunni sono stati coinvolti in conversazioni e attività laboratoriali e musicali, e alla fine del progetto hanno ricevuto piccoli omaggi resi disponibili dall’associazione Animalisti Italiani Onlus. La sorpresa dell’ultimo giorno di progetto, che si è svolto con l’intervento di un’educatrice cinofila, è stata la presenza di due ospiti di eccezione: Iris, il suo pastore tedesco, e Orsetta, piccolo meticcio adottato dall’insegnante Sirugo, responsabile provinciale della stessa associazione.