Aderendo alla 6° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, prendendo spunto dal filone tematico promosso, relativo all’ambiente da salvaguardare, ci siamo soffermati sulla lettura del testo “Salviamo il mondo” di Giulio Levi.

Il testo ha permesso agli alunni e alle alunne delle 3 classi quarte coinvolte di condividere l’esperienza della lettura ad alta voce, animata da un lettore volontario inviato da Libriamoci; un’esperienza di socializzazione condivisa di emozioni e riflessioni, effettuata all’interno della nostra biblioteca scolastica, luogo scelto non a caso.

L’esperienza fatta ha perseguito un duplice obiettivo: non solo stimolare l’interesse alla lettura anche con esperienze diverse e condivise ma anche fornire spunti tematici per ulteriori approfondimenti  da effettuare nel corso dell’anno, dato che la tematica ambientale rientra tra gli obiettivi formativi che il nostro istituto si propone.