Il sito è stato sviluppato con l’ intenzione di renderlo fruibile alla totalità dell’utenza, pertanto si è prestato particolare attenzione alle regole dell’ accessibilità previste dal DM 8 luglio 2005 n. 183.

Principali misure adottate per gli elementi presenti nel sito :

• I test del Markup Validation Service (http://validator.w3.org/ ) sono stati superati con successo
  • Non sono stati utilizzati  frame
  • Ogni immagine ha il suo alt e gli eventuali link sono seguiti da una parte testuale
  • Le informazioni sono disponibili anche senza l'uso del colore.
  • Non sono stati usati  oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di funzionamento possono provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possono causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive.
  • Tutte le informazioni si trovano con un contrasto testo chiaro su sfondo scuro oppure testo scuro su sfondo chiaro
  • Gli stili realizzati risiedono in appositi css, qualora vengano disabiliti gli stili i contenuti sono ugualmente raggiungibili
  • Le tabelle sono state utilizzate solo in casi limite e comunque sono comprensibili in modalità lineare
  • Nei form realizzati sono presenti etichette in modo da guidarne l’utilizzo
  • Anche disabilitando gli script la navigazione non è ostacolata
  • I link presenti nelle pagine contengono testi che rendono chiara la destinazione dello stesso.
  • Tutti i link sono raggiungibili almeno con l’utilizzo del tasto TAB