La scuola inizierà il 21 settembre e tutti gli alunni saranno in presenza, senza l’utilizzo della didattica a distanza se non per la didattica integrata e senza doppi turni, la scelta del 22 è scaturita dalla necessità di aspettare l’arrivo dei banchi monoposto e perfezionare alcuni aspetti per la disposizione delle classi, assicurando il distanziamento del metro tra le rime buccali degli alunni. Tale distanziamento avverrà al momento attraverso l’utilizzo di sedie con la ribaltina per una classe, di tavoli della scuola dell’infanzia per alcune classi di prima primaria e attraverso il posizionamento degli alunni al banco doppio in modo sfalsato, (un alunno seduto dal lato lungo e un alunno seduto dal lato corto), facendo alternare giornalmente gli alunni. L’utilizzo di questa organizzazione permetterà agli alunni di non usare la mascherina quando sono seduti al banco. Per la scuola primaria e per la scuola secondaria si creeranno dei laboratori con gruppi alternati di alunni e varrà utilizzata la metodologia della classe capovolta. Negli spostamenti occorrerà indossare la mascherina, ci saranno turnazioni per andare nei bagni, per la ricreazione, per le entrate e le uscite.

L’organizzazione delle lezioni è fissata, a seguito della valutazione dei rischi, su un documento ove vi sono contenute indicazioni, prescrizioni e disposizioni procedurali che verrà sintetizzato per le famiglie.

ORARIO DI INGRESSO E USCITA DIVERSIFICATO PER ORDINI DI SCUOLA

Prime settimane di scuola: orario ridotto

Resto dell’anno scolastico: orario completo

infanzia

infanzia

da LU a VE

primaria

primaria

da LU a GI

VE

secondaria

secondaria

Da LU a VE

Come ogni anno, l’orario scolastico, per le prime tre settimane, sarà a tempo ridotto; si faranno quattro ore di lezione al giorno. I genitori non compreranno il grembiulino né il diario: il grembiulino verrà sostituito da una maglietta colorata e in autunno da una felpa, il diario verrà regalato dalla scuola a tutti i bambini di primaria e secondaria.

ACCOGLIENZA

Infanzia Primaria

Secondaria

bambini di tre anni  =           =

=               =

bambini di tre anni

alunni classi prime

Alunni classi prime

bambini di tre anni

alunni classi prime e terze

Alunni classi prime e seconde

bambini 3-4-5 anni

tutti gli alunni

Tutti gli alunni

PROCEDURE PER L’INGRESSO

Gli alunni misureranno la temperatura a casa, come da direttive MIUR. All’ingresso a scuola lo studente passerà davanti a un termo-scanner che rileverà eventuali temperature al di sopra del 37.5 In caso di temperatura elevata l’alunno sarà accompagnato nel percorso procedurale di prevenzione.

Tutti gli adulti e gli studenti dovranno essere muniti di mascherina per varcare i cancelli della scuola.

In attesa che il Ministero invii le mascherine per gli studenti si chiede alle famiglie di provvedere ad una scorta di mascherine per consentire ai bambini di essere protetti in caso di dimenticanza o smarrimento di mascherina. È appropriato, per chi lo desiderasse, il completamento della protezione attraverso una visiera. La visiera non sostituisce la mascherina (che resta un obbligo). La scuola ha prodotto un documento che verrà sintetizzato per i genitori con tutte le procedure anti-Covid da mettere in atto da parte di studenti, genitori docenti e personale. Sul sito internet della scuola verranno pubblicate le novità, i documenti e i video attinenti.

INGRESSO A SETTEMBRE DEI BAMBINI E RAGAZZI DELLE CLASSI PRIME E DEGLI ALUNNI DI TRE ANNI