Lettera del Ministro della Pubblica Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi

Graduatorie definitive d'istituto personale ATA triennio

Si comunica che le domande di messa a disposizione (MAD) per l’A.S. 2021/2022 saranno accettate esclusivamente dal 21 giugno al 21 agosto 2021.

AVVISO COMPLETO

Al fine di fornire un servizio sempre più celere e puntuale è stato creato un canale preferenziale per le famiglie che hanno difficoltà con le credenziali di accesso a Google workspace (Classroom, Meet) e ad Argo (registri, Didup, Scuolanext). L'indirizzo di posta elettronica dedicato è:

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Il ricevimento del pubblico continua ad essere sospeso

Dato il persistere della situazione di emergenza causata dalla diffusione del Covid 19, il ricevimento del pubblico continua da essere sospeso, così come stabilito nel Piano di Sicurezza d’istituto, pubblicato già dallo scorso anno, in concomitanza con l’insorgere del contagio, sul sito della scuola. Nelle sezioni 7.1 e 8.2 si può leggere “Il ricevimento ordinario del pubblico continua ad essere sospeso. Le pratiche che coinvolgono pubblico esterno saranno evase per quanto possibile a distanza.”  Tale misura è stata adottata dal nostro istituto per arginare il diffondersi del virus e mantenere in sicurezza, per quanto possibile, gli alunni e il personale e all’interno dell’edificio scolastico.

Il piano in questione contiene disposizioni di sicurezza, emanate dal dirigente scolastico, predisposte con la collaborazione della Task Force di Istituto, con la RSU di Istituto, con l’RSPP di Istituto e il Medico Competente dell’Istituto. Tra queste disposizioni vi è il divieto di accesso ai locali scolastici di personale estraneo, con lo scopo di eliminare potenziali fonti di rischio e ottenere condizioni di lavoro tali da tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e degli studenti.

Indirizziamo alle famiglie un invito accorato a utilizzare i nostri servizi telematici presenti sul sito e la posta elettronica per le comunicazioni.

Difendiamo i nostri bambini dal COVID 19!

L’Ottavo Istituto Comprensivo sorge a Siracusa, nel quartiere Akradina, in via Regia Corte n° 15, ed è costituito da tre ordini di scuola:

• Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado

ubicati in due diverse strutture: in via Regia Corte (la scuola secondaria di primo grado, la scuola primaria e sei sezioni di scuola dell’infanzia) e in via Mazzanti (quattro sezioni di scuola dell’infanzia). Il Collegio dei docenti, per sviluppare e realizzare appieno la sua azione, ha adottato una organizzazione che si articola in staff, dipartimenti e commissioni. Lo staff è una struttura presente nella scuola che coordina l’organizzazione della stessa, è coordinato dal Dirigente ed è costituito da:

• Docenti collaboratori del D.S.
  • Docenti responsabili di Funzione Strumentale
  • Docenti referenti dei tre ordini di scuola.

Lo staff si riunisce periodicamente ed è convocato dal Dirigente scolastico.

I dipartimenti coinvolgono esclusivamente i docenti della scuola secondaria di primo grado e vi si accede in funzione delle discipline insegnate. Ogni dipartimento è coordinato da un docente  responsabile. I dipartimenti sono convocati dal coordinatore e sono delle strutture che elaborano “materiali” didattici e ricerche epistemologiche.

La Storia

Il quartiere Akradina si espande grazie all’insediamento ed allo sviluppo del Polo Industriale, che comprende i comuni di Siracusa, Priolo, Melilli ed Augusta. La scuola, nata negli anni 70, era ubicata in Via Tisia 47, con il nome “Scuola Media Statale di viale Zecchino”; successivamente viene trasferita in Viale Polibio 83 e, nel 1974, in seguito alla richiesta del Collegio dei Docenti ed all’approvazione degli organi competenti (Giunta municipale, Prefettura e Ministero della P. I.), con D.M. 30/10/74, la scuola assume la denominazione di  “Scuola Media Statale-Elio Vittorini”, in memoria dello scrittore siracusano.  Il 1° settembre 2000, in seguito al piano provinciale di dimensionamento scolastico, la scuola  diventa Istituto Comprensivo: nasce, cosi, l’“Ottavo Istituto Comprensivo - E. Vittorini” di Siracusa.