Si è svolto in data 29 maggio la premiazione del concorso “Lo Spreco Alimentare, se lo conosci lo eviti” promosso dal Rotary Club Siracusa Ortigia Distretto 2110.

La cerimonia che si è tenuta presso la sala dell’Hotel Alfeo ha visto, per l’Istituto Vittorini, la presenza del dirigente scolastico, Pinella Giuffrida, del coordinatore del progetto, Graziella Palazzolo e di due delle docenti delle classi premiate, Emilia Chimirri e Antonella Cacciola. L’accoglienza da parte dei rotariani riservata agli alunni e a tutti i presenti è stata molto affettuosa e calorosa, tutti sono stati coinvolti nella firma della “RUOTA ROTARIANA”.

Dopo un primo momento conviviale con rinfresco, il presidente Concetta Ciurcina e l’assistente del governatore   Gianpaolo Monaca hanno introdotto i lavori ricordando le finalità del Club. Michela Vasques (relatrice e coordinatrice del progetto) ha mostrato ai presenti il percorso di formazione che gli alunni dell’Istituto Vittorini - bimbetti di cinque anni di scuola dell’infanzia e alunni delle quinte classi di scuola primaria -  hanno effettuato durante gli incontri. La dirigente dell’Istituto, durante un breve intervento, ha ringraziato il Rotary Siracusa Ortigia per l’arricchimento dell’offerta formativa e la “contaminazione” positiva che l’esperto ha portato tra i bambini e le bambine dell’istituto scolastico. Gli alunni presenti delle classi 5D Aurora Caruso, Alessandro Barcio, Giuseppe Parisi, Francesca Naselli, Martina Murè e 5E Giulia Pisano, Chiara Faraci, Sara Bianchino, Veronica Zammitti, Gianmarco Carnemolla, Marta Saitta, Paola Farina premiati con dei buoni libro donati alla scuola e con l’attestato di merito per la realizzazione dei loro elaborati, hanno illustrato le loro creazioni ed hanno commentato l’esperienza.