Lettera del Ministro della Pubblica Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi

Graduatorie definitive d'istituto personale ATA triennio

Si comunica che le domande di messa a disposizione (MAD) per l’A.S. 2021/2022 saranno accettate esclusivamente dal 21 giugno al 21 agosto 2021.

AVVISO COMPLETO

Al fine di fornire un servizio sempre più celere e puntuale è stato creato un canale preferenziale per le famiglie che hanno difficoltà con le credenziali di accesso a Google workspace (Classroom, Meet) e ad Argo (registri, Didup, Scuolanext). L'indirizzo di posta elettronica dedicato è:

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Il ricevimento del pubblico continua ad essere sospeso

Dato il persistere della situazione di emergenza causata dalla diffusione del Covid 19, il ricevimento del pubblico continua da essere sospeso, così come stabilito nel Piano di Sicurezza d’istituto, pubblicato già dallo scorso anno, in concomitanza con l’insorgere del contagio, sul sito della scuola. Nelle sezioni 7.1 e 8.2 si può leggere “Il ricevimento ordinario del pubblico continua ad essere sospeso. Le pratiche che coinvolgono pubblico esterno saranno evase per quanto possibile a distanza.”  Tale misura è stata adottata dal nostro istituto per arginare il diffondersi del virus e mantenere in sicurezza, per quanto possibile, gli alunni e il personale e all’interno dell’edificio scolastico.

Il piano in questione contiene disposizioni di sicurezza, emanate dal dirigente scolastico, predisposte con la collaborazione della Task Force di Istituto, con la RSU di Istituto, con l’RSPP di Istituto e il Medico Competente dell’Istituto. Tra queste disposizioni vi è il divieto di accesso ai locali scolastici di personale estraneo, con lo scopo di eliminare potenziali fonti di rischio e ottenere condizioni di lavoro tali da tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e degli studenti.

Indirizziamo alle famiglie un invito accorato a utilizzare i nostri servizi telematici presenti sul sito e la posta elettronica per le comunicazioni.

Difendiamo i nostri bambini dal COVID 19!

Nell’ambito degli eventi promossi dal nostro Istituto per ricordare il grande scrittore siracusano Elio Vittorini al quale la nostra scuola è dedicata, le classi quarte della scuola primaria hanno voluto rendere omaggio al nostro compaesano, conoscendo più da vicino alcuni aspetti della sua vita e in particolare, il 16 febbraio, accompagnati dalle docenti, gli alunni hanno visitato la Biblioteca Elio Vittorini inaugurata il 12 dicembre 2017 presso il Palazzo di Governo nella sede di Via Roma31

All’interno della biblioteca, è custodito uno studio museo, con arredi originali, appartenuti alla famiglia Vittorini, sculture del grande Pasquale Sgandurra e un dipinto di Guttuso “Le donne di Algeri”

I bambini hanno potuto guardare e toccare la  scrivania, i libri,  le riviste, cd musicali e videocassette e tanti altri arredi, usati dal grande scrittore siracusano- A  raccontarci di Elio Vittorini una simpaticissima  e preparatissima guida, il Signor Gatto, che è riuscito ad interessare gli alunni e ad intrattenerli raccontando loro in modo semplice e chiaro la vita e le opere di Vittorini-

DiStefano G.