MESSAGGIO DELLA VITTORINI on Biteable.

EROGAZIONE SERVIZIO PUBBLICO                                                                                     SEZIONE ESAME DI STATO

Termine di accettazione domande di messa a disposizione (MAD) A.S. 2020-2021.

Anche per il corrente anno scolastico l'VIII Istituto Comprensivo "E.Vittorini" aderisce al Progetto Erasmus KA2, cofinanziato dall'Unione Europea, al fine di migliorare l'offerta formativa e promuovere lo sviluppo delle competenze comunicative in lingua inglese attraverso la mobilità di alunni e docenti. Nello specifico, il progetto "Once Upon an Island" di durata biennale nasce come partenariato scolastico tra istituti della Polonia, Grecia, Irlanda, Croazia e Portogallo e vedrà alunni della Scuola Secondaria di primo grado di varie nazionalità collaborare , componendo gli apprendimenti acquisiti nelle varie discipline, per affrontare un singolare compito di realtà . Gli studenti saranno i "sopravvissuti a un naufragio " che in un'isola deserta dovranno declinare la vita di tutti i giorni secondo i principi democratici di una convivenza civile elaborando essi stessi una Costituzione, un piano regolatore urbanistico , una carta dei servizi  e quant'altro sia necessario per vivere in comunità. In Irlanda ed esattamente a Ballinasloe si terrà il primo incontro propedeutico e di pianificazione delle attività delle metodologie e delle nuove tecnologie atte alla realizzazione degli obiettivi preposti all'insegna dell'innovazione di apprendimento e insegnamento.