Il contesto

L’edificio si trova nel quartiere Akradina, con una presenza prevalente di edifici residenziali; sono presenti sul territorio due siti archeologici: le Catacombe di Vigna Cassia e le Latomie dei Cappuccini. Le strutture aggreganti e di incontro risultano inadeguate, fatta eccezione per la Cittadella dello Sport “C. Lo Bello”, dove si tengono incontri nazionali ed internazionali di varie discipline sportive;

Campo Scuola “P. Di Natale” dove si praticano diverse discipline sportive, quali ad esempio: atletica leggera, pugilato, rugby, calcio; la parrocchia “Sacro Cuore”, per attività religiose e musicali, oltre a strutture solo di tipo privato. Il quartiere avverte la carenza di adeguati servizi sociali, culturali e di aree verdi, che andrebbero sviluppati con opportuni finanziamenti. Negli ultimi anni si è registrato qualche fenomeno di devianza minorile. Tale fenomeno è, in parte, da attribuirsi all’insufficienza di strutture educative idonee all’occupazione del tempo libero; è per ovviare a tali problematiche che la scuola si fa carico di organizzare attività in orario extracurricolare. La popolazione scolastica è eterogenea. La maggior parte degli alunni appartiene al ceto sociale medio-alto e dimostra di possedere esperienze ed abilità adeguate; una parte manifesta svantaggi socio–culturali e pochi sono gli alunni stranieri. Moltissime sono le associazioni e gli enti presenti nel comune di Siracusa con cui la Scuola ha consolidato rapporti di collaborazione.